2010 Docufilm “+ o -. Il sesso confuso – Racconti di mondi nell’era Aids”: detenuti e giovani incontrano l’autore
Al centro della campagna 2010 la proiezione del docufilm “+ o -. Il sesso confuso. Racconti di mondi nell’era Aids” di A. Adriatico e G. M. Corbelli, Cinemare, 2010, avvenuta alla presenza di uno degli autori e di esperti. Una proiezione è stata destinata alle scuole superiori di Lucca e Capannori; un’altra a un contesto del tutto eccezionale: la Casa Circondariale di Lucca. Nel rispondere a un reale bisogno della popolazione carceraria, esposta al problema ma fuori dai circuiti di informazione, l’evento si è distinto per risonanza mediatica.
Le due proiezioni sono state un momento di comunicazione che ha coinvolto studenti e detenuti, facendo vibrare corde razionali e viscerali. Un’occasione di Educazione alla Salute e di attenzione al riconoscimento dei diritti dell’altro.
Anche nel 2010, sono stati allestiti punti informativi con distribuzione di gadget, profilattici e materiale informativo presso “Informagiovani” di Lucca e Capannori e locali (pub e discoteche).
Nel 2010 la trasmissione televisiva sull’emittente “Fare Tv” va a raggiungere un pubblico più ampio e differenziato. Qui, insieme alla partecipazione di esperti, a trattare l’argomento anche l’intervista a Corbelli, coautore del film presentato all’interno della campagna.