I nostri eventi
Formazione
Le nostre campagne sono l’occasione per offrire ai giovani la possibilità di partecipare a dei brevi percorsi formativi condotti da esperti sui temi dell’Aids e della comunicazione. La partecipazione all’attività formativa è gratuita e necessaria per accedere al concorso Ultimora. Il concorso che, dal 2020 si chiama UltimorAids Social Network, è rivolto agli studenti delle superiori, che diventano artefici di una campagna di comunicazione sociale attraverso i linguaggi dei media e dei social media.
A queste esperienze formative si aggiungono altri eventi, alcuni dei quali progettati e condotti dagli studenti che si rivolgono a loro coetanei in un rapporto di peer education.
Ambiti formativi
Aids
- Prevenzione dell’Aids
- Discriminazione delle persone sieropositive per Hiv
- Cooperazione internazionale nell’ambito dell’Aids
Linguaggi della comunicazione
- Scrittura
- Multimediale e audiovisivo
- Teatrale
- Grafico
- Fotografico
- Social media
Ambiti educativi
- Educazione alla salute
- Educazione all’uso consapevole del digitale
- Comunicazione sociale
Le mostre
Mostre
Crescere la speranza – Immagini dal Rwanda
La mostra fotografica (2006 e 2007), il relativo video e un documentario, nati dall’omonimo progetto di cooperazione internazionale, rendono testimonianza delle difficili condizioni in cui versa il paese subsahariano e vuole essere un contributo per permettere ai paesi devastati dall’AIDS di accedere alle cure.
Manifesti dal mondo
La mostra raccoglie alcuni dei più significativi manifesti prodotti nel mondo a partire dagli anni ottanta del secolo scorso per le campagne di lotta all’AIDS (SIDA in lingua spagnola, portoghese e francese). La mostra, un viaggio nella comunicazione su un tema di grande rilevanza sociale, è diventata itinerante in Toscana. Alcuni studenti e studentesse delle scuole superiori sono stati formati come guide ufficiali della mostra: un’esperienza di Peer Education, diventata un modello per altre esperienze toscane. La mostra è corredata da un’audioguida realizzata dagli studenti.
Proiezioni
La proiezione di alcuni film dove si affronta il tema dell’Aids ci ha aiutato a favorire la comunicazione con giovani e adulti. Ci ha permesso di riportare a galla un problema spesso dimenticato ma purtroppo ancora presente. E, soprattutto, ci ha consentito di parlare senza retorica di una malattia sessualmente trasmissibile e della discriminazione delle persone sieropositive, argomenti su cui facilmente si costruiscono pregiudizi. Il cinema sollecita emozioni, alimenta la riflessione e ci coinvolge in un’esperienza. Il dibattito e il confronto con gli esperti, in alcuni casi alla presenza dell’autore, consente di approfondire l’informazione, ma soprattutto di osservare le cose da altri punti di vista.
Film proiettati
- “+o-. Il sesso confuso. Racconti di mondi nell’era aids” di A. Adriatico e G. M. Corbelli, Cinemare, 2010
- “Le fate ignoranti” di F. Ozpetec, Medusa film, 2001
- “Tutto su mia madre” di P. Almodovar, El Deseo, 1999
Concorsi
Il progetto- concorso “Ultimora – Multimedialucca per la lotta all’Aids”, dal 2020 “UltimorAids – Social Network”, per alcuni anni è stato al centro delle nostre campagne. È un progetto di comunicazione sociale sul tema della lotta all’Aids rivolto agli studenti delle scuole superiori della provincia di Lucca. È caratterizzato da una fase di formazione e da una successiva fase di concorso. In questa seconda fase gli studenti sono chiamati a produrre elaborati multimediali destinati ai media, in particolare web e social media, che diventano strumenti di cittadinanza attiva.
Edizioni
- 1a Edizione – 2008-2009
- 2a Edizione – 2012-2013
- 3a Edizione – 2014-2015
- 4a Edizione – 2016-2017
- 5a Edizione – 2018-2019
- 6a Edizione – 2021-2022